Alice Voglino

Biografia

Alice Voglino  è nata nel  1995, è una pittrice che vive e lavora a Verona. Diplomata alla Scuola di Pittura dell’Accademia delle Belle Arti di Verona con una tesi su energia e emozione del colore, approfondisce la ricerca sul colore in corsi sulla pittura acrilica (Verona, Accademia Cignaroli). Concentra la sua ricerca artistica sulla percezione della realtà: la sua sensibilità la porta ad osservare e a vivere quanto la circonda attraverso se stessa e a restituirlo con un personale uso del colore. Dipinge paesaggi emotivi. Ha al suo attivo collaborazioni con diverse aziende. La sua ricerca è presentata in alcuni volumi di arte contemporanea. Nel 2019 inaugura il suo atelier a Verona. Riconoscimenti: 2021 e 2022: riconoscimenti di merito al Premio Pittura di Mestre; 2022 selezionata per assegnazione atelier d’artista Fondazione Bevilacqua la Masa - Venezia. Esposizioni personali: 2022 Paesaggi emotivi, percezione e colore dell’esistenza, Cantina Michele Chiarlo, Arte in Cantina, Calamandrana (AT); 2023 18. Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI - Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani con studio visit, Verona; 2021 Cosa non vedi di me, Verona, atelier Alice Voglino,  17. Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI - Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani con esposizione “Cosa non vedi di me”, Verona, atelier, Nel buio, la luce. Quando l’incertezza diventa quotidianità, Verona, atelier.  Esposizioni collettive: 2022  Abstract 2.0, Independent Artists Gallery, Busto Garolfo (MI); Identity, Independents Artists Gallery, Busto Garolfo (MI); Emersioni, Drim contemporary art, San Raffaele di Cimena (TO); Natural Balance, Independent Artists, Villa Brentano Busto Garolfo (MI), Fondazione Dario Mellone; City of the Future, Independent Artists, Villa Brentano Busto Garolfo (MI), Fondazione Dario Mellone; 2021  Modern Archetypes, Galeria Azur Madrid (E).

La festa della primavera


Opera  candidata nell'edizione 2023 del Premio Mestre di Pittura, selezionata con merito.



Alice Voglino, La festa della primavera,
2023, acrilici e cere acquerellabili su tela,
polittico 160 x 120


Volontà


Opera  candidata nell'edizione 2022 del Premio Mestre di Pittura


"L’opera rappresenta la decisione di appropriarsi delle proprie emozioni, di viverle nel qui e ora e stare a contatto con se stessi. Quando siamo a contatto con noi stessi siamo liberi di lasciare andare la nostra energia e vibriamo di luce, suono, movimento; portiamo bellezza nel mondo e contribuiamo a cerare un mondo giusto. Ho dipinto la tela con colori acrilici abbinati a colori fluorescenti e fosforescenti: in questo modo la tela, pur essendo sempre la stessa, assume differenti sembianze con il variare della luce cui è esposta (luce bianca, lampada di Wood, assenza di luce), manifestando aspetti apparentemente non visibili ma sempre presenti. L’opera fa parte di un ciclo di ricerca sull’identità che ho condotto nel 2021 e presentato nell’esposizione “Cosa non vedi di me” con cui ho partecipato alla 17. Giornata del Contemporaneo promossa da A.M.A.C.I."

Alice Voglino, Volontà,
2021, acrilici su tela,  84 x 84 x 4


Passione in equilibrio


Opera  candidata nell'edizione 2021 del Premio Mestre di Pittura


"In questo lavoro ho voluto rappresentare la passione dei colori nell’attrarsi e nel sostenersi reciprocamente creando armonia. Questo lavoro ha forma trapezoidale per trasmettere sensazione visiva di solidità e radicamento e ha bordi tela al vivo per supportare la libertà di movimento del colore che tende a espandersi oltre il supporto. È un’opera che fa parte della ricerca che ho condotto durante l’anno di pandemia caratterizzato dall’incertezza costante per il presente e il futuro, momento in cui mi sono affidata al colore per elaborare le emozioni e le preoccupazioni vissute e percepite. Sono partita dipingendo le tele di colore nero per descrivere la sensazione di buio, isolamento e chiusura percepita. Ho quindi lasciato spazio all’ascolto di me e dal buio è apparsa luce, che è diventata movimento e colore, tanto colore capace di descrive l’energia vitale e le emozioni che ci appartengono sempre e che ci fanno sentire di essere vivi in ogni situazione, anche quando ci troviamo nel buio."

Alice Voglino, Passione in equilibrio,
2020, acrilici su tela,  160 x 96-105 (trapezoidale)


Contatti dell’autore
www.alicevoglino.com
info@alicevoglino.com
Instagram: @alicevoglino_art
FaceBook: @Alice.Voglino.art