Marco Tidu
Biografia
Marco Tidu, nato a Padova nel 1964, vive e lavora ad Abano Terme. Artista grafico orientato al realismo figurativo con frequenti indagini nel metafisico e nell'astratto. Ha esposto in diverse città italiane partecipando ad esposizioni Internazionali oltre che nei principali contesti fieristici di questi ultimi anni. Le sue opere, pubblicate su cataloghi e riviste d’arte contemporanea, sono presenti in gallerie, in collezioni private e museali.
L'amor cortese
Opera selezionata dalla Giuria come finalista nell'edizione 2022 del Premio Mestre di Pittura
Marco Tidu, L'amor cortese,
2021, carboncino e pigmento su cartoncino, 100 x 70
Fiaba metropolitana
Opera selezionata dalla Giuria come finalista nell'edizione 2021 del Premio Mestre di Pittura
"Sono affascinato dalla paradossale inconsistenza della realtà nel momento in cui giungo alla conclusione che essa non può essere altro che il prodotto delle nostre illusioni.
La realtà in cui viviamo è soggetta ad innumerevoli interpretazioni grazie agli infiniti significati che noi stessi le attribuiamo, mediante uno strumento straordinario a disposizione di tutti: la fantasia.
Ed è con quella che magicamente creiamo il mondo."
Marco Tidu, Fiaba metropolitana,
2020, carboncino su cartoncino, 100 x 100
Crisalide
Opera selezionata dalla Giuria come finalista e vincitrice del Premio della Giuria Popolare nell'edizione 2020 del Premio Mestre di Pittura
Marco Tidu, Crisalide,
2020, sanguigne e carboncino su cartoncino, 120x80
In nomine patris
Opera selezionata dalla Giuria come finalista nell'edizione 2019 del Premio Mestre di Pittura
Opera ispirata all'iconografia religiosa della cosiddetta “Annunciazione”, secondo l’Artista metafora della profonda interazione tra l’aspetto spirituale e quello materiale della realtà.
“Annunciare” significa trasferire un’informazione, e cardine della soluzione compositiva è proprio l’ inedita interpretazione del concetto di “informazione”, che Marco Tidu definisce come “qualunque cosa in grado di interagire con un’altra, non necessariamente della stessa natura”.
Qui dunque, un’ informazione di origine spirituale, dall’ aspetto evanescente, interagisce con un’altra di carattere materiale, palesemente concreta. La duplice natura dei soggetti è evidenziata nel ricorso a due stili espressivi molto diversi, come altrettanto evidente è il fatto che ognuna delle due figure, se pure in relazione tra loro, sia situata su un proprio piano distinto, corrispondente ad un proprio universo e ad una propria prospettiva.
Marco Tidu, In nomine patris,
2018, carboncino su cartoncino, 120x80
Contatti dell’autore
marcotidu.onweb.it
artist.marcotidu@gmail.com
Facebook : Tidu Art
Instagram: m.tidu