Marco Tidu

Biografia

Marco Tidu, nato a Padova nel 1964, vive e lavora ad Abano Terme. Artista grafico orientato al realismo figurativo con frequenti indagini nel metafisico e nell'astratto. Ha esposto in diverse città italiane partecipando ad esposizioni Internazionali oltre che nei principali contesti fieristici di questi ultimi anni. Le sue opere, pubblicate su cataloghi e riviste d’arte contemporanea, sono presenti in gallerie, in collezioni private e museali.

Crisalide

Opera selezionata dalla Giuria come finalista e vincitrice del Premio della Giuria Popolare nell'edizione 2020 del Premio Mestre di Pittura



Marco Tidu, Crisalide,
2020, sanguigne e carboncino su cartoncino, 120x80 cm

In nomine patris

Opera selezionata dalla Giuria come finalista nell'edizione 2019 del Premio Mestre di Pittura


Opera ispirata all'iconografia religiosa della cosiddetta “Annunciazione”, secondo l’Artista metafora della profonda interazione tra l’aspetto spirituale e quello materiale della realtà.

“Annunciare” significa trasferire un’informazione, e cardine della soluzione compositiva è proprio l’ inedita interpretazione del concetto di “informazione”, che Marco Tidu definisce come “qualunque cosa in grado di interagire con un’altra, non necessariamente della stessa natura”.

Qui dunque, un’ informazione di origine spirituale, dall’ aspetto evanescente, interagisce con un’altra di carattere materiale, palesemente concreta. La duplice natura dei soggetti è evidenziata nel ricorso a due stili espressivi molto diversi, come altrettanto evidente è il fatto che ognuna delle due figure, se pure in relazione tra loro, sia situata su un proprio piano distinto, corrispondente ad un proprio universo e ad una propria prospettiva.

Marco Tidu, In nomine patris,
2018, carboncino su cartoncino, 120x80 cm

Contatti dell’autore

www.marcotidu.onweb.it
artist.marcotidu@gmail.com
Facebook : Tidu Art
Instagram: m.tidu