Sun Hee Moon
Biografia
Sun Hee Moon è nata a Seoul, Corea del sud, nel 1970. Trasferitasi in Brasile con la famiglia all'età di 2 anni, dove ha vissuto fino all'età di 27, tra Rio de Janeiro e São Paulo. Nel 1995 si laurea in Architettura e Urbanistica all'Università Mackenzie di São Paulo. Dall'ottobre 1998 si è trasferita definitivamente in Italia. Lavora nel suo studio a Grado dal 2016, e dal 2021 è vice presidente di ARCOI ( associazione artisti coreani in Italia ). Mostre personali: 2023,“Still Life”, Centro Trevilab, Bolzano. 2022,“The Dumb Speech”, Stable gallery, Vienna, Austria. 2019, "Il hanbok e altre storie", Palazzo del Consiglio Regionale, Trieste. 2018,“Orientate”, Caffè dei Libri, Udine. 2006,“IO, donne”, galleria La Bottega, Gorizia. Mostre collettive: 2022,“Un lustro di vincitori del Premio Mestre di pittura”, Palazzetto Tito, Venezia; “Bastardi Affascinanti”, Ex fornace Gola, Milano; “Gocce nell'oceano”, Istituto Culturale Coreano, Roma. 2021,“Women's universe”, galleria Von Zeidler, Berlino, Germania; “Tempo sospeso” mostra online in collaborazione con l'Istituto Culturale Coreano a Roma. 2020,“C'era una volta un prato...” , Palazzo Frangipane, Tarcento; “Koreart”, Circolo degli artisti “Casa di Dante”, Firenze. 2019,“Artisti coreani in Italia”, Palazzo dei Consoli, Gubbio; “Trace di esistenza”, Istituto Culturale Coreano, Roma. 2019 e 2018, III Festival della luce "Zasjace palaci", Kotor, Montenegro. 2018,“Hic et Nunc”, Ambasciata della Repubblica Araba d'Egitto, Roma. 2017,“Una solida leggerezza”, Camera dei deputati, Roma; “Nothing but art”, Palazzo Velli, Roma. 2005,“Donne allo specchio. Piacersi, odiarsi”, Castello di Gorizia e Nova Gorica. Premi, concorsi e pubblicazioni: 2022, finalista al Premio Yicca, Fondazione Luciana Matalon, Milano. 2019, finalista al Premio Mestre di Pittura, Centro Culturale Candiani, Mestre. 2018, finalista al Premio “Il giocattolo”, Palazzo Rospigliosi, Zagarolo; Terza classificata al Premio Mestre di Pittura, Centro Culturale Candiani,Mestre. 2018, finalista al Premio Artig Kunstpreis 2018, Galerie Kunstreich, Kempten, Germania. 2006, seconda classificata al Premio Mulitsch, Castello di Gorizia. Nel 2024 ha esposto, su invito della organizzazione del Premio Mestre di Pittura, alla collettiva “100 Artisti in Villa” a Piazzola sul Brenta (PD).
Ucellino sulla carriola
Opera candidata nell'edizione 2023 del Premio Mestre di Pittura, selezionata con merito.
Sun Hee Moon, Uccellino sulla carriola,
2023 , olio su tela, 170 x 150
Chiara e Lucas
Opera selezionata dalla Giuria come finalista nell'edizione 2019 del Premio Mestre di Pittura.
Due ritratti, dipinti a distanza di mesi, formano questo diptico di ritratti di due persone diverse che non si conoscono, come il profilo di due persone che si incrociano per strada...
Sun Hee Moon, Chiara e Lucas,
2019 , olio e acrilico su tela, 80 x 110
Sacred at the station
Opera selezionata dalla Giuria come finalista e vincitrice del terzo premio nell'edizione 2018 del Premio Mestre di Pittura.
"L’olio su tela evocativo il titolo “Sacret at the station”, una dimensione sacra rivisitata in chiave moderna dell’Annunciata di Antonello da Messina: una giovane donna con una felpa azzurra con il cappuccio sul capo, con in braccio il suo bambino, la mano sinistra chiusa con l’indice ad indicare la volta di una stazione ferroviaria somigliante a quella di Milano, e attorno a sé viaggiatori con cuffie alle orecchie e telefonini immersi nel loro io, disattenti al suo evidente dramma esistenziale che non le impedisce, però, di fissare con fierezza l’osservatore fuori campo, al quale richiedere almeno umana considerazione." (M.D.)
Sun Hee Moon, Sacred at the station,
2018 , olio su tela, 120 x 80
Contatti dell’autore
sunheemoonteza@gmail.com
www.sunheemoonart.com
instagram: @sunheemoonart
facebook: @sunheemoonart
sunheemoonteza@gmail.com
www.sunheemoonart.com
instagram: @sunheemoonart
facebook: @sunheemoonart