Marinella Pasquali

Biografia

Marinella Pasquali è nata a Venezia nel 1953; vive con la famiglia a Mestre e dipinge nel laboratorio presso la residenza. Da sempre coltiva la passione per la pittura, che negli anni ha praticato accanto agli impegni professionali. Conclusa l’attività lavorativa, ha dipinto con maggiore continuità e da alcuni anni sta frequentando la scuola mestrina di pittura, condotta dal maestro Alberto Candian, che la segue nell’apprendimento delle tecniche e la supporta nella ricerca di un linguaggio personale. Di recente ha anche seguito corsi di Gesture drawing e disegno a carboncino. Alcune sue opere hanno concorso a recenti premi di pittura, ottenendo menzioni e riconoscimenti; tra questi si segnalano l’edizione 2019 del Premio Nazionale d’Arte “La couleur d’un poème” a Milano, dove si è classificata al 3° posto con il dipinto “Il Ponte de la piova - Venezia”. Il quadro ad olio “estreM Reflection” è stato pubblicato come copertina di un libro ambientato nella Venezia Metropolitana. Sempre nel 2019, ha partecipato al “Premio Michelangelo Buonarroti” in Toscana, provincia di Lucca, dove la sua opera “Laguna Nord” ha ottenuto un diploma d’onore con menzione d’encomio.

Di nuovo sulla strada
(Accordi d'estate)

Opera candidata nell'edizione 2020 del Premio Mestre di Pittura




Dopo la quarantena, le note della fisarmonica e le intese ludiche dei bambini si riappropriano della strada, spazio di vita condivisa.

Marinella Pasquali, Di nuovo sulla strada (Accordi d'estate) ,
2020, olio su tela, 60 x 60 cm

estreM Reflection

Opera candidata nell'edizione 2019 del Premio Mestre di Pittura


Il titolo gioca sull'immagine riflessa del portico del Museo M9 di Mestre in una visione evolutiva della città. Il quadro è rappresentato nella copertina del libro “Indagini nella Venezia Metropolitana” di Guido Vianello (Mazzanti Libri 2019) .

Marinella Pasquali, estreM Reflection ,
2019, olio su tela, 50 x 60 cm

Suggestione di armonie (La Fenice inside out)

Opera candidata nell'edizione 2018 del Premio Mestre di Pittura

Dalla contrapposizione degli spazi esterno ed interno del teatro La Fenice scaturisce un’armonia visiva che rimanda a quella musicale.

Marinella Pasquali, Suggestione di armonie (La Fenice inside out),
2018, olio su tela, 50 x 60 cm

Domani

Opera candidata nell'edizione 2017 del Premio Mestre di Pittura

Un giovane volto maschile guarda al futuro davanti allo scenario industriale di Porto Marghera .

Marinella Pasquali, Domani,
2017, olio su tela, 40 x 50 cm

Contatti dell’autore

marinella.pasquali@alice.it
Pagina Facebook https://www.facebook.com/quadripasquali/
Profilo Instagram marinellapasquali