Raniero Menin

Biografia

Raniero Menin è nato a Padova nel 1962 dove si Laurea in ingegneria elettronica. Nel 2003 frequenta i corsi al Liceo Artistico Modigliani di Padova, si diploma nel 2007 a pieni voti. Si dedica alla pittura a tempo pieno e opera a Bassano del Grappa. Di stampo figurativo realistico nutre un interesse per la condizione umana e riversa nel suo lavoro una sottile velatura malinconica e del male di vivere presenti nelle sue opere. Nel 2018 vince il Primo premio, ex aequo, del “7° premio arte in fiera Dolomiti” di Longarone e nella edizione del 2019 è Segnalato dalla giuria (fuori concorso) perché vincitore nel ‘18). E’ selezionato al Premio Mestre di Pittura 2019 tra i finalisti. Sempre nel 2019 è presente con personali a Treviso e Caorle.

Dall’uomo prodotto al prodotto uomo

Opera selezionata dalla Giuria come finalista nella edizione 2020 del Premio Mestre di Pittura


"Ispirato da Pellizza da Volpedo, con il suo "Quarto stato", realizzato agli inizi del '900, (cento anni fa circa) che raffigura una scena di vita sociale, lo sciopero e "il popolo" che avanza verso la luce. Ho rappresentato il "nuovo quarto stato", potremmo anche chiamarlo il "quinto stato".
 Nulla più raffigura l'avanzata fiera dei lavoratori e lavoratrici verso la luce, ma invece li rappresento visti da dietro, in modo impersonale, che guardano verso il nulla e ciascuno con il proprio codice a barre a identificarli come in uno scaffale di un IPERMERCATO. L’uomo diventa prodotto, merce di scambio, la sua identità massificata e venduta, non ha più una storia ma sei il frutto della tua cronologia, sei quello che compri, quello che mangi quello che guardi; appunto Dall'uomo-prodotto al prodotto-uomo appunto."



Raniero Menin, Dall’uomo prodotto al prodotto uomo,
2019, olio su tela, 67 x 124,5 cm

Ho occhi solo per te

Opera selezionata dalla Giuria come finalista nella edizione 2019 del Premio Mestre di Pittura


Raniero Menin, Ho occhi solo per te ,
2019, olio su juta riciclata, 52 x 110 cm