Epifania Mariantoni
Biografia
Epifania Mariantoni, laureata in Lettere e perfezionata in Storia Medievale presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, dopo un percorso di studi Artistico. Collaborazioni professionali presso musei, biblioteche, istituzioni pubbliche e private nel settore cultura, insegnamento in Storia dell’arte, attività didattiche e altro. Esposizioni collettive e personali, partecipazioni a concorsi di pittura e grafica, recentemente, finalista per il Premio Tambùca 2019 Casa dell’Arte in Versilia, Viareggio. Sedotta sin da bambina dalla pittura e la musica che sento come linguaggi universali espressi dalla fusione tra elementi logici e istintivi e da gesti, involontari, spontanei e alcune volte, deformi e imperfetti. Per me l’arte viene dall’amore, quando dipingo o suono é passione. La pittura e la musica mi rapiscono, incantano, m’inebriano, m’infuriano, mi esaltano. Coma una poesia attraverso il ritmo, l’armonia, la melodia, possono essere amabili, dolci soavi e solenni, allegre, gioiose e giocose, chiassose, frenetiche, misteriose, vorticose e diaboliche, furenti, ambigue e ingannevoli, inquietanti e demoniache. Sono “partiture” generose di cui ho bisogno, che mi rappresentano e mi raccontano.
Tensione dinamica
Opera candidata nell'edizione 2020 del Premio Mestre di Pittura
Tutti noi, il nostro paese, tutto il mondo sta vivendo un momento di forte difficoltà, non è la prima volta che l’umanità fa fronte ad una pandemia, per citarne una, nel medioevo per secoli abbiamo combattuto a più riprese contro la peste fino a sconfiggerla. L’artista nell’opera proposta, come un gatto nel centro di una piazza vuota, osserva ed esprime emozioni e sensazioni attraverso un intrico di colori e di figure contraddittorie che si sovrappongono in una “tensione dinamica” che avvolge ogni elemento di un mondo che sembra ruotare, in un vortice di trasmutazione sotto i nostri occhi spaventati e confusi. La bellezza è nel combattere come un’aquila, con la stessa maestà e potenza di un leone per sconfiggere la presenza ctonia e infera simboleggiata dal cavaliere della morte, guardare con positività, creatività e introspezione al presente e al futuro.
Epifania Mariantoni, Tensione dinamica ,
2020, tecnica mista su tela , 50 x 70
Senza titolo
Opera candidata nell'edizione 2019 del Premio Mestre di Pittura
Pittura con elementi emozionali in contemporaneità nell’esecuzione, realizzata cioè durante l’ascolto musicale, cogliendone l’interazione tra impulso sonoro e traduzione della mente in gestualità e segni grafici pittorici, con soluzioni cromatiche fino a manifestare, sognare, inventare la natura universale della musica che non deve necessariamente avere un senso, il mio, ma osservando semplicemente come appaiono le cose, l’immaginazione vi porterà dappertutto.
Epifania Mariantoni, Senza titolo ,
2019, tecnica mista su tela , 30 x 24