Silvana Landolfi
Biografia
Silvana Landolfi è nata nel 1957 ad Esperia (FR), vive e lavora a Roma. Da sempre considera la creazione artistica come la forma espressiva fondamentale della libertà individuale dello spirito umano. Dopo il Liceo Artistico di Cassino ha frequentato l’ Accademia di Belle Arti di Frosinone ,diretta dal Prof. Alfio Mongelli, dove nel 1979 si è diplomata in Scultura con un percorso formativo particolarmente indirizzato verso gli studi modulari della scultura contemporanea, in integrazione con l’architettura e la scenografia. Dal 1996 ha arricchito la formazione avvicinandomi alla pittura su porcellana al terzo fuoco, una disciplina complessa che ha assimilato nel tempo approfondendo le diverse tecniche in corsi e seminari con maestri nazionali ed internazionali del settore, e che è giunta ad utilizzare in modo personale integrandola con i principi plastici della sua formazione accademica. Cerca di conferire ai suoi lavori una caratterizzazione plastica tridimensionale che completi la elaborazione pittorica, con applicazioni di elementi quale , acciaio, vetro, plexiglass, ottone, legno, raggiungendo così una sua personale integrazione tra pittura e scultura. Ama progettare composizioni dove la compenetrazione e lo studio delle forme, degli spazi e dei materiali completano il lavoro di pittura . Questo è tradotto nelle sue opere con la elaborazione di geometrie modulari che si proiettano verso l’esterno nello spazio circostante attraverso le trasparenze del plexiglass e le cornici dei quadri, spesso sezionate ed aperte, che lasciano sempre una finestra dischiusa ed una via di fuga per le aspirazioni dell’individuo verso le immensità del possibile dell’animo umano.
Costellazione Donna
Opera candidata nell'edizione 2020 del Premio Mestre di Pittura.
"In questo mio lavoro, dipingendo elementi figurativi integrati con raffigurazioni astratte di geometrie a ripetizione modulare, ho provato a rappresentare le mille sfaccettature che compongono la personalità di una donna. dalle parti corporee più espressive come il volto, le mani o le trame di misteriosi allusivi merletti, al turbinio di pensieri , ricordi e sogni che colorano il suo mondo interiore. un mondo che si espande e si proietta oltre in una ideale continuità con il mistero della vita di tutto l’universo cui fa riferimento uno spicchio di cielo notturno illuminato dalle stelle della costellazione della vergine."
Silvana Landolfi, Costellazione Donna,
2020, piastra di porcellana 50 x 40, dipinta con tecnica mista al terzo fuoco, montata su lastra di plexiglass con incisioni ed inclusioni di elementi triangolari di vetro, cornice di legno sezionata, in due colori, 94x80