Jovanović Branko
Biografia
Branko Jovanović, nato a Kragujevac (Jugoslavia) nel 1977, vive e lavora a Treviso. Diplomato alla scuola per parrucchieri di Kragujevac. Ha lavorato come educatore per aziende internazionali, tenendo seminari di formazione per parrucchieri. Artista poliedrico, alterna il suo lavoro abituale con prestazioni artistiche che vanno dalla pittura ad olio o pastello, alla realizzazione di manufatti in terracotta (anfore e vasi) alla fotografia, ed anche presta performances artistiche su modelle in qualità di parrucchiere, eseguendo acconciature artistiche per il teatro ed il cinema. Ha esposto le sue opere pittoriche e fotografiche in varie gallerie con mostre personali e collettive in Italia e Serbia. Partecipa a vari concorsi di fotografia, pittura, design... Ha vinto il premio per la creazione stilistica, realizzando acconciatura, abito e scarpe. Delle numerose esposizioni si ricordano nel 2019 concorso con vincita alla mostra collettiva di pittura “fine anno 19”, galeria “Art galerija”, a Kragujevac, Serbia; mostra collettiva di pittura “Emozioni a Treviso” e concorso - mostra di pittura “Voce di silenzio”, presso Associazione culturale 42 don’t panic, Treviso; concorso di pittura “Dantebus Bazart”, societa Dantebus, Roma. Nel 2018: performance artistica, mostra personale di pittura presso Forma e mostra collettiva di pittura “Colori sotto l’albero”, presso Associazione culturale 42 don’t panic a Treviso; concorso Premio Mestre di pittura, presso il Circolo Veneto, Mestre.
Gocciolina
Opera candidata nell'edizione 2020 del Premio Mestre di Pittura
"Una goccia d’acqua, pulita come una lacrima. Ripresa nel momento in cui tocca l’acqua ferma. Un momento prima che sparisca tutta la sua bellezza e purezza, prima che un lago scuro perda la sua verginità. Il quadro esce come 10° di una serie di quadri chiamati TREDISMO, una tecnica che ho sperimentato e innovato, ispirato da quadri di artisti che usano tanto rilievo. Alla fine del 2018 ho cominciato a sperimentare con rilievi forti sul pannello duro, e a metà dell’anno successivo ho realizzato il primo quadro tridimensionale su tela. Il primo quadro è stato realizzato con un cubo di spugna. La spugna, trattata, conferisce un forte effetto di morbidezza alla tela. Nel guardare il cubo pensavo ad un nome, e mi tornava in mente la parola “cubismo” – ma certo non potevo utilizzare questo nome. I quadri cubisti sono opere in due dimensioni, mentre questo mio quadro si sviluppava in tre dimensioni: ecco che nacque il nome TREDISMO. "
Branko Jovanović , Gocciolina,
2019, acrilico su tela, spessore di spugna trattata con colla e preparatore per tela, rilievo realizzato con gesso, cornice fatta dall'autore del quadro, con profili di legno e rilievo realizzato con gesso,colorata con resina con sabbia e pigmenti, 50 x 60 x 26 cm
Plutonova ejakulacija
Opera candidata nell'edizione 2018 del Premio Mestre di Pittura
Il quadro fa parte della serie LE BAHANALIES DELL'UNIVERSO: una serie di quadri che presentano emozioni profonde di pianeti, nella loro sensualità piena. Orge spaziali, ritratte nel picco di massimo godimento! Così riferisce l'autore: “Ho iniziato a fare il primo quadro nel 2005, fino ad ora ho prodotto nove opere e la serie non è conclusa. Tutti i quadri sono realizzati con pastelli sul cartone duro pressato. Per grandi formati utilizzo pastelli ad olio, mentre per quadri più piccoli utilizzo pastelli duri e pastelli morbidi. Tutti i quadri hanno una cornice particolare, da me realizzata con tecniche innovative. I quadri di questa serie sono stati esposti per due volte in una mostra, con l’accompagnamento di una performance ad apertura dell’esibizione.”
Branko Jovanović , Plutonova ejakulacija,
2018, pastelli ad olio su cartone pressato, 66x57 cm