Luciano Grapeggia

Biografia

Grapeggia Luciano, nato nel 1951, ha iniziato la sua attività artistica frequentando i corsi di disegno del Maestro Walter Pregnolato e dopo qualche anno di ricerca è riuscito a dar vita ad una proposta artistica personale ed originale. Partecipa alla vita artistica nazionale prendendo parte a mostre, rassegne e concorsi ottenendo giudizi favorevoli della critica più autorevole, vincendo numerosi premi e riconoscimenti. Nel 1988 viene invitato dal Maestro Remo Brindisi per una mostra nel suo prestigioso Museo Alternativo d’Arte Moderna di Lido di Spina FE. Le sue opere figurano in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.

Raffineria di Porto Marghera

Opera selezionata dalla Giuria come finalista nell'edizione 2018 del Premio Mestre di Pittura


Il dipinto rappresenta una veduta realistica del paesaggio industriale della Raffineria di Porto Marghera. La struttura industriale nella sua complessità risulta ben rappresentata con chiarezza architettonica e cromatica. Con la tecnica della velatura ad olio, sono rappresentati gli impianti industriali con le tubazioni e condutture metalliche, in parte arrugginite dal tempo passato, avvolte in densi fumi e trasparenti vapori, conferendo al dipinto anche un aspetto di lirismo.





Luciano Grapeggia, Raffineria di Porto Marghera,
2018, olio su tela, 80 x 90 cm

Visioni urbane

Opera candidata nell'edizione 2017 del Premio Mestre di Pittura, vincitrice del premio della giuria popolare

Opera vincitrice del Premio DEM Venice Art Gallery di Mestre


... non mi sorprendo, la qualità tecnica è ineccepibile basti osservare le mura e i volti architettonici, ma anche la poetica è ben evidenziata quest'uomo dall'espressione assorta evocativa che guarda fuori ma pensa e forse ricorda... un abbinamento prezioso di lirismo e di realismo (A.Michielon)

Luciano Grapeggia, Visioni urbane,
2017, olio su tela, 50 x 60 cm